Hello Gaeta

  /  Eventi   /  Un anno di Eventi a Gaeta

Un anno di Eventi a Gaeta

Gaeta è una città viva e sempre in fermento dove nel corso dell’anno, e non solo in estate, vengono organizzati un gran numero di interessanti eventi assolutamente da non perdere. Scopri il calendario dei prossimi migliori eventi ed attività che si svolgeranno sul territorio comunale di Gaeta, le sagre, le rievocazioni storiche, i concerti, gli spettacoli, le feste di quartiere e religiose, le manifestazioni gastronomiche e tutte le attività per il tuo tempo libero.

GENNAIO
Tuffo nel nuovo Anno
A Capodanno, Gaeta e precisamente la spiaggia di Serapo dà il benvenuto al nuovo anno con l’ormai tradizionale tuffo a mare. L’evento “Tuffo nel nuovo Anno” coinvolge tutti coloro che vogliono sfidare il freddo con un divertente tuffo nelle acque antistanti la spiaggia dello stabilimento Nave di Serapo.

FEBBRAIO
Gara Podistica Gaeta-Formia
A Febbraio (la prima o seconda domenica) per gli amanti della corsa c’è un appuntamento da non perdere, la gara podistica “Gaeta-Formia”, evento col quale si intende mettere in evidenza le preziosità del territorio, ricco di testimonianze storiche e di bellezze naturalistiche.

FEBBRAIO-MARZO
Carnevale gaetano
La città di Gaeta organizza per il piacere di grandi e piccini una grande festa di Carnevale tra balli, musica e tanto divertimento in maschera. Le sfilate dei Carri Allegorici attraversano tutto il Lungomare Caboto fino ad arrivare alla rotonda delle Poste, dove una volta sfilato, sosteranno in Piazza XIX Maggio con tante sorprese e giochi per bambini.

MAGGIO
500 Day
Annualmente e sempre nel mese di maggio a Gaeta si svolge il 500 Day, il primo grande raduno dedicato alla Fiat 500 nel sud Pontino. Per l’occasione, in Piazza Caboto si possono ammirare un gran numero di veicoli storici, tra 500, vespe, automobili, autocarri e motociclette d’epoca, originali o elaborate, provenienti principalmente dal Centro Italia, ma non solo.

GIUGNO
Festa del Patrono S.S. Erasmo e Marciano
Come da tradizione, il 2 giugno a Gaeta si celebra la festa dei Santi Erasmo e Marciano, patroni della città. Per i festeggiamenti, che iniziano la settimana precedente, sono previsti: riti religiosi, appuntamenti culturali, concerti, spettacoli, mercatini e per finire spettacolo pirotecnico dal mare.

LUGLIO
AgriGaeta
Nei primi giorni di luglio, nell’ambito delle azioni finalizzate a promuovere le eccellenze prodotte dalle aziende agricole della cittadina del Golfo, si tiene AgriGaeta, iniziativa che mira a creare una vetrina per l’agricoltura locale ed i suoi prodotti, reali eccellenze del territorio gaetano, offrendo ai visitatori, negli stand appositamente allestiti, gustose degustazioni.

LUGLIO
Gaeta Jazz Festival
Nel mese di luglio per tutti gli appassionati di jazz è in programma un appuntamento assolutamente da non perdere, Gaeta Jazz Festival, evento che ha coinvolto negli anni artisti di fama internazionale e giovani talenti che hanno avvolto nelle atmosfere raffinate e trascinanti della musica jazz alcune location tra le più suggestive della città.

AGOSTO
La Festa del Mare – Madonna di Porto Salvo
Ogni anni, la seconda domenica di agosto si festeggia la Madonna di Porto Salvo, protettrice della gente di mare che conduce salvi i marittimi in porto. Per l’occasione la statua della Madonna viene portata in processione sul mare su di una imbarcazione con al seguito altre, tutte decorate e imbandierate, fino a Punta Stendardo dove viene gettata nelle acque una corona per ricordare i caduti del mare. La festa poi prosegue a terra con musica, spettacoli e bancarelle.

SETTEMBRE
Le Vie di Gaeta
A settembre ritornano “Le Vie di Gaeta”, appuntamento che guida alla riscoperta del gusto della tradizione gastronomica della città tirrenica, con il suo fantastico Percorso Gastronomico Culturale in Via dell’Indipendenza. Un’occasione unica di degustare piatti dai sapori antichi, simbolo e frutto della tradizione culinaria legata all’intera città.

SETTEMBRE-OTTOBRE
Festa della Madonna del Rosario
Negli ultimi giorni di settembre e nei primi di ottobre è in programma la secolare festività religiosa della Madonna del Rosario, la quale si lega alla presenza a Gaeta della Confraternita del SS. Rosario, ente esistente dal 1607, che oggi ha sede nella Chiesa del SS. Rosario nella parte medievale della città. Per l’occasione sono previste una serie di attività cultuali in onore della Madonna.

NOVEMBRE
Festa di Sant’Andrea, benedizione dei pescatori e amanti del mare
Negli ultimi giorni del mese di novembre Gaeta, presso la Parrocchia di S. Carlo Borromeo, celebra le festività in onore di Sant’Andrea Apostolo. Elemento distintivo dei festeggiamenti, condizioni meteo permettendo, è la sentita Benedizione ai pescatori, lavoratori, amanti del mare ed alle loro barche presso la Darsena S. Carlo.

NOVEMBRE-DICEMBRE-GENNAIO
Luminarie di Gaeta
Da novembre a gennaio la città si illumina con le Luminarie, un affascinante percorso illuminato tra le strade e le piazze di Gaeta ricco di luci e colori, un modo unico per vivere la magica atmosfera natalizia. Tantissime attrattive, giochi, musica e spettacoli, vanno ad integrare in modo sostanziale il favoloso Mercatino di Natale, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e tanto altro ancora.

DICEMBRE-GENNAIO
Sciusci e Ciaramelle
Durante il periodo natalizio nel territorio del Golfo di Gaeta e delle Isole Ponziane si tiene la manifestazione “Sciusci e Ciaramelle”, una sorta di “viaggio” attraverso i luoghi e la storia che promuove le tradizioni popolari, riscopre antiche usanze, antichi canti e cibi del passato. Tanti gli eventi in programma, tra cui “Glie sciusce”, i canti tipici di questua in onore di San Silvestro, eseguiti la sera del 31 dicembre nelle vie di Gaeta da gruppi di persone, bambini, ragazzi, adulti e anziani, accompagnandosi con vari strumenti e percussioni.

DICEMBRE
Capofuoco
Come da tradizione, per festeggiare la fine dell’anno il 31 dicembre fra i vicoli, nei pressi di Salita Campo, intere famiglie preparano un “Capofuoco”, un grande falò in cui si bruciano oggetti vecchi e si dice addio all’anno passato con l’auspicio che l’anno nuovo sia migliore.

La città di Gaeta ti aspetta con un ricco programma di eventi durante tutto l’anno .. e anche noi ti aspettiamo presso la nostra casa vacanze Hello Gaeta!!!

Post a Comment

You don't have permission to register