Hello Gaeta

  /  Itinerari a Gaeta   /  Cosa e Dove mangiare a Gaeta

Cosa e Dove mangiare a Gaeta

Per chi ama la buona cucina Gaeta è una sorta di paradiso di piaceri gastronomici dove i migliori sapori della tradizione si sposano con l’ospitalità e la creatività tipiche di questa terra. La cucina gaetana è nota per la varietà e la qualità dei suoi prodotti tipici, da quelli di campagna a quelli di mare, che anno dopo anno vengono sempre utilizzati nelle cucine d’Italia e di tutto il mondo.

Ma in quanto città di mare, a Gaeta è possibile gustare autentiche prelibatezze a base di pesce fresco. La pesca in questa zona è una tradizione millenaria come testimoniano i resti delle peschiere costruite dai romani, e ancora visibili nel porto di Formia, a Sperlonga, a Ponza e Zannone. È un’attività tanto predominante che parte di quello che viene pescato viene distribuito fresco quotidianamente in varie regioni d’Italia. Se vi trovate sul molo di Porto Salvo durante il mercato vi passeranno sotto il naso pesci San Pietro, ricciole extra large, gamberoni rossi imperiali, pannocchie, sugarelli, arzille, calamaretti, triglie e pesce da zuppa.

Tra i prodotti tipici locali trionfano le famose olive nere di Gaeta, un’eccellenza pontina riconosciuta ormai a livello internazionale, nonché uno tra gli ingredienti più utilizzati dagli chef di tutto il mondo. Questo delizioso prodotto, descritto già da Virgilio nell’Eneide, si distingue per il colore violaceo ed il sapore vinoso, amarostico con sfumature acetiche. Ampia anche la produzione di ortaggi: dal Pomodoro Spagnoletta di Gaeta al Sedano Bianco di Sperlonga IGP, dalle Puntarelle di Gaeta alla Lattuga Signorinella di Formia, solo per citarne alcuni.

Uno dei più antichi e gustosi piatti della cucina gaetana è la Tiella, deliziosa specialità il cui nome deriva probabilmente dalla teglia in cui veniva preparata. Si tratta di una pizza rustica di forma circolare il cui ripieno è costituito da prodotti di terra o di mare, o da entrambi. Le più diffuse sono: di polpi, di sarde o alici, di scarola e baccalà, di scarola-acciughe ed olive di Gaeta, di formaggio di capra (formaggette) ed uova, di cipolla e di spinaci. Tra gli altri piatti tipici di Gaeta si segnalano: i Calamaretti alla votapiatto, la Minestra di carciofi e patate, la Gelatina di Maiale detta anche la Liatina, le Polpette di pesce, le Alici salate, le Zeppole di baccalà e i Peperoni alle olive di Gaeta.

A Gaeta e dintorni sono numerosi i ristoranti dove poter gustare i prodotti locali e i piatti tipici della tradizione, da quelli a base di pesce fresco a quelli preparati con i prodotti di qualità della terra. Nel centro storico di Gaeta Medievale, a pochi passi dal Duomo, si trova il genuino e familiare ristorante Narì, rinomato per le specialità della tipica cucina gaetana e non solo. Sempre nella splendida cornice di Gaeta Medievale, di fronte alla maestosità di Porta di Terra, si trova Il Follaro, dove il giovane e cosmopolita chef Davide Orlando prepara deliziosi piatti della cucina mediterranea arricchiti con fantasia ed estrosità.

Un altro ristorante in cui andare assolutamente è il ristorante La Salute, il più antico di Gaeta con circa novant’anni di esperienza. Un vero e proprio angolo di paradiso a due passi dal mare dove trascorrere una piacevole e tranquilla serata in famiglia o tra amici. Imperdibile anche il ristorante dello chef Claudio Petrolo, che offre una cucina nuova, proiettata verso il futuro tenendo ben presenti i tesori della tradizione. Da provare le specialità “Pane&Mare”: il pane, croccante e morbido, come uno scrigno, raccoglie al suo interno tutto il prezioso sapore del pesce più fresco.

Se cercate squisiti piatti da gustare in una location unica vi consigliamo il ristorante Antico Vico ospitato in un palazzo dalla storia ultramillenaria, il quale vi stupirà con sapori e profumi originali, tradizioni rinnovate e atmosfere inattese. A due passi dal mare, sulla spiaggia di Serapo, si trova il ristorante Cycas, uno dei pochi dove si riesce a mangiare la pezzogna fatta e regola d’arte, all’acqua pazza o al forno con le patate. Un’altra delle mete della gastronomia locale è sicuramente Il Nostromo, ristorante con oltre trent’anni di esperienza situato sul lungomare Caboto dove è possibile gustare specialità locali e soprattutto marinare.

Non perderti la deliziosa cucina di Gaeta … ti aspettiamo nella nostra casa vacanze Hello Gaeta!!!

Post a Comment

You don't have permission to register